Come lo yoga da sacro divenne POP

La popolarità dello yoga in Occidente

La diffusione dello yoga in occidente iniziò alla fine del 1800 prima con l’arrivo dei libri spirituali indiani tradotti in inglese, poi con l’entrata e il contatto diretto dei primi guru.

Primo fra tutti fu Swami Vivekananda che nel 1893 fu accolto negli Stati Uniti. Egli fu invitato a parlare dal Raja Yoga al Parlamento delle Religioni del Mondo che si riunì in quell’anno a Chicago. Pochi anni dopo fondò a New York la Vedanta Society, una comunità tutt’oggi attiva dedicata ai quattro rami della pratica yoga: Bhakti, Karma, Jnana, Raja.

Molti altri Swami seguirono la rotta di Vivekananda contribuendo alla completa apertura degli Stati Uniti alla cultura orientale. Inevitabilmente nacquero nuove correnti di pensiero tra cui una chiamata New Tought di cui faceva parte William Walter Aktinson, che con lo pseudonimo di Yogi Ramachakra pubblicò molti testi sull’induismo, la meditazione e lo yoga. Resta ancora un mistero quali siano state le sue fonti, alcuni sostengono che sia stato allievo di uno yogi vissuto negli Stati Uniti in quegli anni. Alcuni guru in quegli anni fondarono scuole negli Stati Uniti.

Negli anni ’60 lo yoga era talmente diffuso che furono addirittura trasmesse delle serie televisive su di esso: Yoga For Health di Richard Hittleman, allievo del guru Ramana Maharashi, e “Lilias, Yoga and You” di Lilias Folan trasformarono lo yoga in un fenomeno pop. La pratica yoga fu completamente staccata dalla religione e dalla spiritualità, non solo fu trasformata in una pratica puramente fisica, ma senza alcuna attenzione sulle origini sacre della disciplina riservata “a  pochi”, fu diffusa in TV alla portata dell’intera massa.

Fortunatamente la necessità di spiritualità che è insita in ogni essere umano si fece viva. Non tutti erano in cerca della forma fisica nella pratica dello yoga, erano molti invece ad aver sete di spiritualità. Riposero a questa necessità figure come Paramhansa Yogananda e Maharishi Mahesh Yogi che in quegli anni furono negli Stati Uniti.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Fatto sta, che gli Stati Uniti furono ben presto “conquistati” dallo yoga e discipline annesse. E lo yoga fu “adattato” e trasformato alle richieste occidentali. Esso perse sicuramente la sua più intima essenza spirituale e la sua forma originaria mutò, ma come in tutte le “cose” vive, il cambiamento e la trasformazione è parte fondamentale della stessa vita e della storia.

 

Oggi come a quel tempo molti erano i volti di celebrità che si dedicarono allo yoga.