Top 7 centri yoga in India

“Vado in India a fare Yoga!” – Sì, ma dove andare?

Come tutti sappiamo lo yoga nasce dall’India, per molti secoli lo yoga è stato tramandato oralmente da guru a discepolo. Soltanto agli inizi del secolo scorso lo yoga apre le porte a un più vasto pubblico. Nel ‘900 molti sono stati gli occidentali che si recavano in India per poter imparare le tecniche yogiche sotto la guida di un guru. Oggi, nonostante lo yoga sia diffuso ampiamente in tutto il mondo, l’India continua a essere un punto di riferimento, sia esso di partenza o di arrivo, nella pratica dello yoga e nella formazione degli insegnanti. Nei desideri di ogni praticante yoga c’è quello di andare in India e poter praticare in uno migliori centri Yoga indiani. Noi ne abbiamo selezionati 7, sono i centri yoga più importanti e storici dell’India.

Yoga Institute, Mumbai

L’istituto è stato fondato da Shri Yogendra nel 1918, è il più antico centro organizzato di yoga di tutto il mondo. E’ stato concepito come un Life School dove si impara a vivere e gestire se stessi. Oltre ai corsi per allievi, offre corsi per insegnanti. Presidente dell’istituto è  il Dr. Jayadeva Yogendra, figlio di Shri Yogendra e il direttore è il fomoso Smt.Hansaji Jayadeva Yogendra, presidente del International Board of Yoga. L’istituto offre una serie di ottimi workshop e corsi tra cui anche quelli per bambini e yoga in gravidanza. E’ molto attivo anche nel campo terapeutico soprattutto lavorando per la risoluzione di distrubi di cuore, problemi respiratori, iperensione, diabete e stress.

web site: http://theyogainstitute.org/

Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) – Pune

Il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) fondato nel 1975 da B.K.S. Iyengar è dedicato a sua moglie Smt. Ramamani. Ora è diretto dai loro figli Geeta e Prashant.  La struttura  è fondata su 8 colonne che rappresentano simbolicamente gli 8 rami dell’asthanga yoga: yama e nyama, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana and samadhi. Qui si svolgono regolarmente lezioni di Iyengar yoga per tutti i livelli, classi speciali per donne, bambini e per chi ha probleimi fisici, i corsi hanno durata un mese, vengono accolti studenti da tutto il mondo ma bisogna aspettare circa due anni per ottenere un posto. L’istituto ha anche una fornitissima biblioteca con ben 8000 libri su yoga, filosofia, medicina, ayurveda ecc.
web site: http://bksiyengar.com

K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute – Mysore

Le origini dell’istituto di K.  Pattabhi Jois risalgono al 1948 quando il maestro stabilì Ashtanga Yoga Research Institute nella sua casa a Lakshmipuram qui insegnava a pochi allievi, in maggioranza dottori, ufficiali di polizia e malati di diabete, cuore e pressione sanguigna. Nel 1964 decise di ampliare il retro della sua casa per costruire una sala yoga che poteva accogliere dodici studenti. Negli anni l’Asthanga yoga da lui insegnato e la sua fama si diffuse in tutto il pianeta, nel 2002 aprì la nuova shala .  Il suo insegnamento continuò fino a pochi anni prima di morire. Nel 2007 si ammalò e gradualmente abbandonò l’insegnamento , lasciando l’Istituto nelle capaci mani di sua figlia Saraswathi e sua nipote Sharath. Morì dopo un paio di anni all’età di 93 anni. La scuola continua ad insegnare lo yoga come dalla tradizione del testo “Yoga Korunta” del Saggio Vamana, l’antico testo, originariamente scritto su foglie di palma, che delinea un metodo di pratica completo.
web Site:  http://kpjayi.org/

Krishnamacharya Yoga Mandiram, Chennai

Il fondatore è TVK Desikachar figlio di T.Krishnamacharya. Il suo metodo è basato sul principio fondamentale di Krisnamacharya, che lo yoga deve essere adattato ai bisogni del praticante per ottenere i massimi benefici terapeutici.Oltre alle regolari classi di yoga e corsi l’istituto è un luogo di riferimento per lo yoga terapia, dal sito web è possibile prenotare un appuntamento per la consultazione a seguito di questa verrà asseganata la classe e terapia specifica per il proprio problema fisico.
web site: http://kym.org

Bihar School of Yoga – Munger

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La Bihar School of Yoga fu fondata nel 1964 da Sri Swami Satyananda Saraswati. In realtà la storia di questo luogo è molto antica, migliaia di anni fa, Bihar era la sede di due grandi università spirituali Nalanda e Vikramshila e il suo terreno è stato toccato dai piedi di Guatama Buddha. La scuola in verità non è una scuola di yoga per come possono intenderla gli occidentali ma piuttosto un ashram per sannyasin, ovvero coloro che rinunciano alla vita materiale e al passato per seguire un percorso spirituale più libero, qui si pratica il servizio disinteressato e la meditazione. Per chi invece è interessato alla pratica delle tecniche yoga è possibile seguire corsi presso la Bihar Yoga Bharati che è più aperta agli stranieri.

web site: http://www.biharyoga.net/

Parmarth Niketan – Rishikesh

L’Ashram Parmarth Niketan è un luogo di grande sacralità. E’ un luogo cresciuto col tempo, negli anni ’40 in questo punto sulle rive del Gange veniva spesso a meditare un santo chiamato Puja Swami Shukdevanandji, lentamente iniziò a costruire un piccolo rifugio per sé e un’atro monaco Puja Swami Bhajananandji. Con il tempo molti devoti si avvicinarono ai due maestri, così decisero di ampliare lo spazio con camere e alcune sale per dare rifugio ai devoti. La  dimora fu al servizio di tutti di tutti, Swami Shukdevanandj la chiamò Paramath Niketan. Oggi il centro dispone di mille camere e l’opera del santo è ancora quella di portare luce agli altri e di fare tutto il possibile per aiutare gli oppressi. Ogni sera sulle rive del fiume, di fronte all’ashram si svolge in Ganga Arti, un rituale indu, i devoti insieme agli ospiti cantano sulla riva del Gange, portando piccole lampade in segno di omaggio. Il centro accoglie pellegrini e devoti, offre anche programmi e corsi di yoga tradizionale come insegnato dairishi e dai saggi.

web site: http://www.parmarth.org/

Sivananda Vedanta Center – Trivandru

Gli Ashram di Sivananda ospitano cercatori di spiritualità, pace e felicità andando andando oltre a caste, sesso, religione e nazionalità. Il centro di Trivandrum fu fondato dal Swami Vishnudevananda discepolo di Sri Swami Sivanada, il centro diffonde lo yoga dal 1987 secondo i principi tradizionali basati su cinque punti: Asana, Pranayama, Savasana, Dieta Vegetariana, Meditazione. Tutti gli insegnanti e collaboratori lavorano su base volontaria secondo il Karma Yoga. Sono attivi anche corsi per principianti, per insegnanti di yoga e corsi per bambini.

web site: http://sivananda.org.in/

Foto di  Daniel Echeverri (originally posted to Flickr as Praying time) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons